
Vuoi ridurre l’impronta di carbonio del progetto, usare materie prime rinnovabili o scegliere una soluzione pensata per l’economia circolare?
Con StoTherm AimS® ti offriamo un sistema di isolamento termico a cappotto configurabile e adattabile alle esigenze del tuo progetto edilizio.
Indice dei contenuti
Il sistema combina la qualità dei sistemi Sto con una configurazione pensata per supportare specifici obiettivi di sostenibilità del tuo progetto
No, per ottenere l’olio di pino non è necessario abbattere alberi. La materia prima utilizzata deriva dalla corteccia di pino, un sottoprodotto di scarto disponibile dell’industria del legno, da cui viene estratto l’olio.
StoArmat Classic AimS®, Stolit AimS® e StoColor Lotusan AimS® sono prodotti sviluppati da Sto e realizzati negli stabilimenti produttivi Sto in Germania e Austria.
Sviluppare un prodotto per facciata con caratteristiche legate all’impiego di materie prime rinnovabili non è sufficiente: per Sto è fondamentale garantire anche qualità applicativa, durata e conformità ai requisiti tecnici richiesti.
L’obiettivo è combinare un uso più efficiente delle risorse con prestazioni affidabili in cantiere. In questo contesto, il 30% di legante basato su olio di pino rappresenta un primo risultato concreto. La ricerca prosegue per aumentare progressivamente la quota di materie prime a base naturale e ridurre ulteriormente l’impiego di olio minerale in futuro.
No. Le materie prime rinnovabili utilizzate nel legante non compromettono le prestazioni del sistema, né in fase di applicazione né durante la vita utile. L’Omologazione Tecnica Europea del sistema conferma, tra le altre caratteristiche tecniche documentate, una resistenza agli urti fino a 15 joule.
Il legante può avere un leggero odore, simile a quello di prodotti balsamici. Si tratta di un odore temporaneo, che scompare rapidamente.
Significa che oltre il 95% degli ingredienti non è basato su materie prime fossili come l’olio minerale.
Il termine “rinnovabile” indica materiali organici a base biologica, rapidamente rinnovabili e non derivati da fonti fossili. Nel caso dell’olio di pino utilizzato parzialmente per il legante dei rivestimenti AimS®, si tratta di una materia prima di origine vegetale che non entra in conflitto con la produzione alimentare.
La formulazione “sufficientemente disponibili” si riferisce agli altri componenti, come minerali e acqua. La disponibilità di una materia prima dipende principalmente dalle condizioni regionali specifiche, dal contesto politico e dall’effettiva disponibilità delle risorse. Attualmente, l’acqua e tutte le materie prime minerali utilizzate per la produzione dei prodotti AimS® nello stabilimento di Weizen, a Stühlingen, sono considerate “sufficientemente disponibili”. Questa valutazione dovrà però essere riesaminata, verificata e monitorata periodicamente, soprattutto in caso di aggiunta di nuovi siti produttivi.
Nei prodotti AimS®, l’olio di pino viene utilizzato come materia prima rinnovabile per produrre il legante. Non è quindi presente come ingrediente puro nel prodotto finito, ma viene trasformato durante il processo produttivo. La quantità di materiale a base biologica presente nel prodotto è stata verificata e confermata da un ente certificatore esterno, DIN CERTCO.
Sì, il sistema StoTherm AimS® ha ottenuto il marchio “Blaue Engel” in alcune delle sue varianti.




isolante in fibra di legno, lana minerale ed EPS
a base di olio di pino invece che di olio minerale
con il rasante StoLevell Neo AimS®
installazione con tassello StoFix Circonic
StoLevell Neo AimS® è completamente privo di cemento e offre ottime proprietà applicative.
*Considerando l'intero processo produttivo, dall'approvvigionamento delle materie prime alla realizzazione del prodotto finito, StoLevell Neo AimS® riduce del 50% l'impronta di carbonio rispetto a una malta comparabile di riferimento (217 kg CO₂/t contro 433 kg CO₂/t). Il dato è calcolato sulla base dei valori di riferimento definiti da VDPM, associazione tedesca di settore per i sistemi ETICS.
Presto in arrivo anche in Italia

Il legno assorbe CO₂ durante la crescita. La fibra di legno valorizza questa proprietà come isolante termico naturale. Con Sto-lastra in fibra di legno M 039 scegli un materiale naturale isolante per il cappotto termico ecosostenibile, con impronta di carbonio negativa verificabile pari a 50 kg/m² di isolante installato.*
*Base di calcolo: valori EPD del prodotto di riferimento, fasi A1–A3, spessore isolante 20 cm.

Pensare oggi al futuro: StoTherm AimS® per economia circolare e riciclo
Con il tassello StoFix Circonic il sistema di ancoraggio smontabile può essere separato per tipologia. Il fissaggio meccanico, senza incollaggio, facilita smontaggio, separabilità e riciclo a fine vita.
Scopri il prodotto: StoFix Circonic

La produzione di Sto-Insulation Board Top32 Biomass utilizza materie prime rinnovabili secondo il metodo biomass balance certificato. Nel processo produttivo dell’isolante non vengono impiegate materie prime fossili come gas naturale o olio minerale. Inoltre, il pannello isolante EPS genera circa due terzi in meno di emissioni di CO₂ in produzione rispetto a prodotti comparabili, secondo EPD A1–A3. In combinazione con resistenza agli urti, stabilità nel tempo e affidabilità dell’EPS, questa variante di StoTherm AimS® è una scelta sicura per ridurre l’impronta di carbonio.

Il sistema di rivestimento AimS® completa StoTherm AimS® con primer StoPrep Miral AimS®, intonaco di finitura Stolit AimS® e pittura per facciate StoColor Lotusan AimS® basati su materie prime rinnovabili. Il 30% del legante deriva da olio di pino, ottenuto da sottoprodotti dell’industria del legno, contribuendo alla tutela delle risorse finite.

L’obiettivo dell’economia circolare è utilizzare prodotti e materie prime il più a lungo possibile. Dopo l’uso, il ciclo di vita può essere prolungato tramite riutilizzo, lavorazione o riciclo. Per questo i sistemi di isolamento smontabili hanno un ruolo centrale nella riduzione dei rifiuti.
Con una durata minima ufficiale di 50 anni, possiamo dire che sono sistemi di facciata durevoli. In molti casi riescono anche a superare questo valore, contribuendo all’obiettivo primario dell’economia circolare: evitare rifiuti grazie a una lunga vita utile.
Il tassello innovativo StoFix Circonic consente di fissare l’isolante del sistema con un metodo puramente meccanico, grazie alla forma a spirale ottimizzata. In questo modo non serve incollaggio. E a fine vita, i pannelli isolanti possono essere smontati e separati per tipologia.