Indietro

Valorizzazione di un edificio anni '40: tutti i benefici dell'impiego del Bim nel processo costruttivo

fatebenefratelli Visualizzare l'immagine a grandezza piena

Milano, Fatebenefratelli 14

Lavori di adeguamento sismico della costruzione e inserimento di un nuovo volume in struttura metallica e pareti vetrate con ridisegno dell’ingresso e della dimensione di alcune aperture in facciata. L’intervento più significativo per la valorizzazione dell’immobile è stato quello condotto sulla copertura poiché dall’ampliamento in elevazione ora si può godere della vista panoramica sulla città storica e sui quartieri direzionali di nuova costruzione.

Completato nel luglio 2017 e già completamente locato prima della conclusione dei lavori, l’edificio situato al civico 14 di via Fatebenefratelli 14 a Milano è il risultato di una ristrutturazione edile e impiantistica radicale condotta con criteri progettuali di ultima generazione. L’edificio, risalente agli anni ’40, parte di una cortina edilizia a vocazione residenziale, è a destinazione d’uso terziaria ed è stato ristrutturato, sopraelevato e adeguato sismicamente.

La nuova immagine architettonica, in particolare il prospetto principale, si caratterizza sia per il mantenimento di parte degli stilemi decorativi essenziali, sia per la volontà di introdurre elementi innovativi, mirati a sottolinearne il ruolo nel contesto urbano.

Progettazione architettonica: L22 Urban & Building | Lombardini22