Indietro

Villa Castelli vince il premio della giuria CasaClima

Villa Castelli, Bellano (LC) Visualizzare l'immagine a grandezza piena

Villa Castelli, Bellano (LC)

Villa Castelli sorge tra il centro storico di Bellano (LC) e la riva orientale del Lago di Como. Questa dimora, risalente al 1830, é stata interessata, nel corso del tempo, da diversi interventi di ampliamento che le hanno pur sempre conferito un'impronta architettonica coerente, tuttora ben leggibile.

L'ambiziosa sfida di questo progetto è stato il miglioramento delle performance energetiche dell'edificio e del confort interno per gli occupanti, preservando e valorizzando le pregevoli caratteristiche architettoniche dell'immobile. Essendo Villa Castelli sotto tutela, tramite un confronto continuo con la Sovrintendenza dei Beni Architettonici, si sono trovate soluzioni progettuali in grado di integrare esteticamente elementi innovativi in un contesto architettonico di pregio. Esempio di questa integrazione é la reinterpretazione in chiave moderna della copertura, dove la preesistente struttura tradizionale in coppi è stata sostituita da una moderna struttura in lamiera su cui é stato installato un film polimerico trasparente che ingloba celle fotovoltaiche policristalline.

Una sfida non semplice, superata con successo grazie all'esperienza e alla eccellenza tecnica di Sto, che ha permesso a Villa Castelli di ricevere un riconoscimento ai CasaClima Awards 2016. Così recita il giudizio della giuria:

"L’ambiziosa sfida per il risanamento della residenza del 1830 sul lago di Como è stata quella di trovare soluzioni progettuali in grado di integrare esteticamente elementi innovativi in un contesto architettonico di pregio. Il recupero conservativo, attraverso il protocollo CasaClima R, ha aggiunto alla splendida villa un notevole miglioramento delle performance energetiche e di comfort per gli abitanti".

Sistemi di isolamento per interni

Potete scaricare la brochure sui nostri sistemi di isolamento a cappotto per interni.