Indietro

Sto Italia assieme ad ANIT sul tema delle "pitture miracolose termoisolanti"

vernici isolanti per il risparmio energetico?

Sto Italia da quest’anno è socio di ANIT, Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e acustico. L’ambito di attività specifico di ANIT si individua nella diffusione, nella promozione e nello sviluppo dell’isolamento termico ed acustico in edilizia e nell’industria, con l’obiettivo di assicurare la tutela dell’ambiente ed il benessere delle persone. A supporto delle aziende associate, ANIT si occupa di raccogliere, verificare e diffondere le informazioni scientifiche tecniche e statistiche relative al settore e promuovere ricerche e studi di carattere tecnico, normativo, economico e di mercato.

CHI CREDE ALLE VERNICI MIRACOLOSE?

Cogliamo l’occasione per mettervi a disposizione un approfondimento tecnico diffuso da ANIT sul tema delle cosiddette “Pitture termoisolanti”.

Negli ultimi anni l’efficienza energetica è diventata sempre più un bisogno, un’esigenza per gli utenti. Purtroppo sul mercato sono presenti prodotti, proposti come isolanti termici, che non hanno in realtà funzione di isolamento termico.

Il fenomeno è tipicamente italiano, e non trova riscontro in nessun altro paese europeo, dove tali tipologie di prodotti sono da tempo state dichiarate illecite.

Le pitture definite “termoisolanti” dichiarano valori di conducibilità termica bassissimi, tali addirittura da sostituirsi agli isolanti tradizionali e migliorare le prestazioni termiche dell'intera struttura. Tali valori, che non sono reali, non risultano misurati secondo norme vigenti o valutazioni scientificamente corrette e valide

Potete leggere il comunicato diramato da ANIT sul sito dell'associazione www.anit.it.

A sostegno di una corretta informazione a tutela del mercato, anche Cortexa, di cui Sto Italia è socio fondatore, ha diffuso un proprio comunicato stampa, disponibile sul sito: www.cortexa.it.

L'approfondimento di Radio 24

Radio 24

Valeria Erba, presidente ANIT ha rilasciato un'intervista sull'argomento delle vernici isolanti a Radio 24, l'emittente radiofonica de Il Sole 24 Ore.

Potete ascoltare l'intervista sul sito della trasmissione radiofonica Smart-city