Edificio residenziale Maranello, Maranello (MO)

Committente:
Privato
Ubicazione:
Maranello (MO)
Architetto:
iter progetti, Sassuolo (MO)
Esecuzione dei lavori:
Bertolani Costruzioni, Carbonara di Po (MN)
Anno di realizzazione:
2011
Competenze Sto:
Sistema di isolamento termico per facciate StoTherm Classic
Elementi architettonici per facciate StoDeco Profil
Foto:
Geom. Alberto Costi, iter progetti, Sassuolo (MO)

Riqualificazione energetica di un edificio residenziale degli anni '70

Un edificio residenziale costruito negli anni '70, un committente ben informato e attento alle problematiche dell'efficienza energetica: gli obiettivi della riqualificazione energetica di questa abitazione in provincia di Modena erano rinnovare l'estetica dell'edificio, migliorare il comfort abitativo e ridurre i costi energetici per il riscaldamento e il raffrescamento. Lo studio Iter progetti ha raccolto la sfida e ordinato le richieste del committente negli obiettivi di un progetto integrato ed efficiente, non solo nell'aspetto energetico.

Ogni scelta è stata valutata in funzione di parametri tecnici, di efficienza energetica, economici, di organizzazione del cantiere e dei tempi di realizzazione. Avallando la tesi che “la fonte di energia più pulita e immediatamente disponibile sia quella risparmiata”, il raggiungimento di tutti gli obiettivi è stato ottenuto con la scelta del sistema di isolamento termico a cappotto StoTherm Classic con lastra in EPS di spessore 16 cm. Per la protezione dall’umidità dell’area a contatto con il terreno è stata utilizzata la lastra isolante per zoccolatura Sto in EPS, rivestita con intonaco di finitura StoSuperlit effetto sabbia naturale.

Prima dell'esecuzione dell’isolamento sulle facciate sono state eseguite le prove di resistenza dei tasselli e le prove di resistenza allo strappo dell'intonaco. I pannelli in EPS sono stati quindi incollati in ottemperanza alle direttive ETAG 004 e successivamente tassellati. Particolare attenzione è stata posta alla correzione dei ponti termici della struttura, attraverso una progettazione accurata delle soluzioni di dettaglio: prima dell'esecuzione dell'isolamento delle facciate, è stato isolato l'estradosso del terrazzo per correggere il ponte termico nell'intersezione del solaio con la parete esterna. Nella costruzione originaria, i davanzali delle finestre passavano dall'esterno all'interno senza soluzione di continuità: il ponte termico è stato corretto isolando l'estradosso, che ora appare sormontato da un nuovo davanzale in marmo, corredato da profili decorativi realizzati con gli elementi architettonici StoDeco Profil. L'applicazione delle inferriate alle finestre è stata eseguita con l’ausilio di elementi di fissaggio a taglio termico, successivamente coperti in fase di rasatura.

Il risparmio energetico e il comfort sono stati coniugati all'esigenza di rinnovare l’aspetto dell'edificio: oltre alla scelta di un rivestimento di finitura con la pittura a base silossanica StoColor Silco, sulle facciate sono stati realizzati dei profili decorativi, a livello dei marcapiani e delle cornici delle finestre, con gli elementi architettonici StoDeco Profil: a base di granulato di vetro riciclato, sono caratterizzati da elevata resistenza agli urti e all’azione degli agenti atmosferici, oltre che da estrema leggerezza, per una lavorazione semplice e agevole ed un risultato finale con alto livello di personalizzazione.

L’intervento di riqualificazione, ultimato nel 2011, ha beneficiato delle detrazioni fiscali del 55% (oggi al 65%), riducendo drasticamente i tempi di ritorno dell'investimento. La progettazione esecutiva di tutti i dettagli ha reso possibile l’individuazione con precisione di problematiche, tempi e costi dell'intervento. L’elevata qualità della posa in opera è stata un elemento complementare fondamentale per garantire la piena riuscita dell’intervento. Il risultato è un edificio rinnovato nell'estetica, migliorato nel comfort abitativo, con costi di gestione per il riscaldamento ed il raffrescamento ridotti del 50%: l'intervento ha rivalutato le potenzialità commerciali ed il valore dell'immobile.

I lavori di riqualificazione hanno prodotto risultati molto soddisfacenti sotto ogni profilo. Sintesi degli obiettivi del progetto:

Tecnologia:
Da oltre 40 anni il sistema di isolamento termico per facciate StoTherm Classic è garanzia di elevate prestazioni in sicurezza e durata nel tempo e di eccellenti risultati, comprovati dall’applicazione su oltre 100 milioni di metri quadrati in ogni zona climatica del mondo. La resistenza agli urti di StoTherm Classic è 10 volte superiore rispetto ai sistemi minerali: test eseguiti da autorevoli istituti di controllo dimostrano la resistenza del sistema alla grandine, a sollecitazioni meccaniche fino a 15 Joule e ad urti di oltre 60 Joule.

La massima sicurezza contro il rischio di fessurazioni, grazie a componenti completamente esenti da cemento, l’elevato potere termoisolante e l’ampia varietà di rivestimenti di finitura, rendono StoTherm Classic il sistema di isolamento termico per facciate più sicuro e tecnicamente all’avanguardia: ideale sia nella ristrutturazione del patrimonio immobiliare esistente, sia nella realizzazione di nuovi edifici ad elevato risparmio energetico, il sistema annovera un’ampia gamma di soluzioni certificate di dettagli conformi agli standard per case passive.

Consulenza tecnico commerciale

Consulenza tecnico commerciale

Per maggiori informazioni sulla consulenza tecnico o commerciale specifica per i condomini fornita da Sto, visiti la pagina

Altre referenze Sto

Refernze sto

Per approfondire altre referenze di Sto in tutto il mondo, può visitare la pagina delle referenze.