Area ex-Rossi Catelli | Edificio residenziale, Parma (PR)

Area ex-Rossi Catelli | Edificio residenziale, Parma (PR)

Architetto | Cino Zucchi Architetti

Competenze Sto | Sistema di isolamento termico per facciate StoTherm con lastre bugnate

Foto | Cino Zucchi Architetti

L’area ex Rossi-Catelli si inserise in un progetto di riqualificazione della zona semicentrale a sud di Parma chiamato progetto Parmavera.
Il sistema interno di viabilità e i percorsi nel verde privato collegano i vari edifici alle strade, al verde pubblico e a tutti i servizi del quartiere e della città.

L’isolato S2-S3 è situato nell’angolo nord-ovest del nuovo intervento, a cavallo tra la vita urbana dei viali che collegano l’area al centro e la dimensione tranquilla del nuovo parco.

Esso accoglie e dà forma sintetica alle esigenze del vivere contemporaneo in un luogo di alta qualità ambientale.

La disposizione a corte aperta dei corpi edilizi protegge una spazio verde centrale sul quale si affacciano i grandi terrazzi; la disposizione di questi, come quella dei volumi edilizi dal profilo a terrazza, è attentamente studiata in rapporto al movimento del sole in modo da creare dei veri e propri “soggiorni all’aperto” che donano agli alloggi una grande vivibilità in tutte le stagioni dell’anno. Tutti gli ingressi comuni hanno accesso diretto dal perimetro dell’isolato e sono collegati al vasto spazio del giardino condominiale.

Le finiture esterne ed interne degli edifici sottolineano la grande attenzione dell’intervento ai temi dell’ambiente e della sostenibilità: i mattoni color argilla che inquadrano le grande campiture in marmorino chiaro dei prospetti, le schermature in vetro e legno dei terrazzi, i colori tenui degli scuri scorrevoli formano una palette di tessiture e colori che sfuma sullo sfondo degli alberi del parco.

Consulenza tecnico commerciale

Consulenza tecnico commerciale

Per maggiori informazioni sulla consulenza tecnico o commerciale specifica per i condomini fornita da Sto, visiti la pagina

Altre referenze Sto

Refernze sto

Per approfondire altre referenze di Sto in tutto il mondo, può visitare la pagina delle referenze.