Indietro

Porta Nuova Building, Milano

Progetto

Porta Nuova Building

Completamento

2013

Architetto

Piuarch, Milano

Lavorazione

Bertolani Costruzioni, Mantova

Committente della costruzione

Colombo Costruzioni Spa, Milano

Prodotti

Sistema di facciata ventilata | StoVentec R, Sistema di isolamento per facciate | StoTherm Mineral, Pittura per facciate con tecnologia ad effetto Lotus® | Lotusan

Foto

Andrea Martiradonna, Milano, IT

Porta Nuova
comprende le zone Garibaldi, Varesine ed Isola, circa 300.000 m2, caratterizzato dall’imminente progetto di risanamento dei grattacieli, che contraddistingue il volto della città di Milano.

Piazza Gae Aulenti
Il nuovo edificio dalle linee ondulate forma, grazie alle tre torri vicine in vetro di Cesar Pelli, un complesso imponente sulla sopraelevata Piazza Gae Aulenti.

Destinazione d’uso: 5 piani destinati ad uffici, spazi espositivi e galleria di negozi.

Il complesso si distingue dalle strutture vicine grazie ad un involucro esterno ricco di contrasti che, con la sua altezza di soli 30 metri, si adegua ai complessi residenziali circostanti.

Lato Nord
La facciata in vetro offre una vista libera sulla piazza centrale, una cornice continua aggettante di colore bianco abbraccia i quattro piani con gli uffici ed è al contempo utilizzata, al primo piano, come balcone.

Lato Sud
Il lato dell’edificio rivolto a sud, opposto alla piazza, è invece contraddistinto dal sistema di facciata ventilata StoVentec R e segnato da lamelle verticali brise soleil.

Qui, singole fessure nella facciata, posizionate dietro alla protezione solare, forniscono ulteriori accenti: quando scende la notte, si illuminano con note di colore, vivacizzando la struttura dal carattere complessivamente omogeneo.

Località