Fondazione Sto-Stiftung

La fondazione Sto punta sul futuro con la formazione

La fondazione Sto punta sul futuro con la formazione. Nessun fattore ha un significato così centrale come la formazione di colore che affronteranno le sfide di domani.
L'investimento nella formazione delle giovani generazioni è un investimento per il futuro della nostra società.


Per questo motivo, la fondazione Sto sostiene i giovani nella loro formazione artigianale ed accademica. Oltre alla competenza professionale, anche la personalità e la responsabilità sociale dei destinatari dovrà avere ampie fondamenta.

L'obiettivo principale della fondazione Sto declina il motto "Costruire con coscienza" della Sto AG nella direzione di una realizzazione dello spazio vitale orientato verso l'ambiente e le persone. La realizzazione di queste idee porta la fondazione ad investire in due settori principali: imbianchini e stuccatori, aggiornamento e sviluppo di progetti e ricerche.

Sto-Stiftung (Fondazione Sto).

Lo scopo della Fondazione è la promozione della formazione professionale, ivi compresi il sostegno a studenti, scienza e sviluppo, la tutela del patrimonio artistico, della natura e dell'ambiente e il sostengo a persone bisognose. La Fondazione intende in questo modo promuovere in particolare la consapevolezza dell'importanza di creare spazi abitativi a misura di uomo e rispettosi dell'ambiente.

Lo scopo della Fondazione si realizza in particolare attraverso:

Sostegno alla formazione in ambito artigianale:

  • La Fondazione offre il proprio sostegno da un lato nel settore delle piccole aziende artigianali di tinteggiatura e stuccatura mettendo a disposizione i mezzi economici e tecnici, a livello personale o economico, per giovani bisognosi ai sensi del § 53, che necessitano di un particolare sostegno per potersi dedicare appieno alla propria formazione a causa del proprio generale sviluppo fisico, psicologico, psichico o sociale.
  • Dall'altro lato la Fondazione sostiene attraverso l'assegnazione di borse di studio e di premi per particolari prestazioni anche quegli apprendisti stuccatori e imbianchini che hanno dimostrato qualità esemplari attraverso risultati straordinari e grande impegno.
  • Tale sostegno comprende anche interventi di formazione per la dei formatori e dei docenti.

Sostegno alla formazione accademica:

  • La Fondazione sostiene, attraverso l'assegnazione di borse di studio e premi, studenti di ingegneria e architettura che non abbiano possibilità economiche tali da garantire loro una formazione continua e che hanno raggiunto eccellenti risultati per talento e impegno.
  • La Fondazione può inoltre sostenere studi e progetti che abbiano come scopo una riduzione economica ed ecologica dei consumi energetici degli edifici.

Formazione continua:

  • La Fondazione sostiene inoltre una formazione continua qualificante per coloro che con merito e talento abbiano completato una formazione professionale e/o accademica come imbianchini/stuccatori e/o in ingegneria/architettura. La formazione continua sarà promossa in particolare attraverso la creazione di un'accademia per la formazione superiore.

Sostegno tramite altre attività:

  • La Fondazione potrà sostenere progetti rivolti ad esempio al mantenimento di edifici e/o complessi di edifici tutelati per il proprio valore artistico.
  • Possono inoltre essere promossi progetti che abbiano come obbiettivo la ricerca di materiali edili e materie prime ecologiche, a basso consumo energetico e contemporaneamente economiche ed esteticamente piacevoli.

Home page fondazione Sto

Fondazione Sto

Le informazioni attuali relative ai progetti di finanziamento sono reperibili alla home page della fondazione Sto.