StoColor X-black

StoColor X-Black

Colori intensi per tutte le facciate

Il fenomeno è universalmente noto: le superfici scure agiscono come un magnete per il calore se sono esposte a irradiazione solare diretta, poiché assorbono la luce e la trasformano in calore, al contrario delle superfici chiare che invece la riflettono. Le nuove pitture StoColor X-black consentono di superare le limitazioni tecniche nella scelta dei colori per facciate.

Facciate surriscaldate, formazione di crepe o espansione dei componenti sono le possibili conseguenze delle alte temperature con cui non si dovranno fare più i conti. Questo perché grazie agli innovativi pigmenti NIR (near Infrared) neri la pittura per facciate termoriflettente StoColor X-black è in grado di mantenere i picchi termici causati dall’elevata esposizione ai raggi solari al disotto dei 70 °C.

Un sistema isolante integrato mantiene l’interno dell’edificio confortevolmente fresco durante l’estate. Sulla superficie è comunque possibile arrivare anche a temperature di oltre 80 °C, in particolare con colori scuri e esposizione ai raggi del sole, rischiando così che si formino lesioni o deformazioni nel materiale isolante. Nella gamma non visibile dei vicini infrarossi viene assorbita una grande quantità di energia.

Le nuove pitture termoriflettenti per facciate StoColor X-black sostituiscono i comuni pigmenti sul mercato con pigmenti neri NIR. I pigmenti necessari per ogni tonalità di colore vengono inclusi in una ricetta NIR particolarmente efficace e lo stesso vale per i riempitivi utilizzati. Con questa speciale X-black Technology le superfici scure rimangono visibilmente più fresche e la facciata è meglio protetta dalla formazione di lesioni.

Strutture per facciate di tendenza con colori intensi
Con StoColor X-black si eliminano nella pratica le limitazioni cromatiche. Anche le facciate molto scure o nere non sono più un problema. La pittura a base di acrilato è disponibile in tutte le tonalità della gamma StoColor e su richiesta anche in molti altri colori. In combinazione con il sistema di isolamento integrato StoTherm Classic® è possibile ottenere anche un indice di riflessione inferiore a 10.


Le caratteristiche principali di StoColor X-black

• Pitture per facciate termoriflettenti a base di acrilato puro con tecnologia NIR (riflessione vicini infrarossi)

• Rispetto ai normali pigmenti, riduzione del 20% della temperatura della superficie

• I picchi di temperatura dovuti all'irraggiamento solare vengono mantenuti sicuramente sotto 70°C

• Disponibile in tutti i colori del sistema StoColor e su richiesta in molti altri colori

• Utilizzabile anche come imbiancatura per il rinnovamento di sistemi di isolamento termico e strutture monolitiche

• Grazie all’elevato potere coprente non è necessario utilizzare un intonaco di fondo colorato con le tecnologie NIR

• Nel sistema StoTherm Classic® è possibile anche un indice di riflessione (HBW) < 15 (in questo caso è necessario contattare il consulente commerciale Sto di fiducia).

StoColor X-black

Programma prodotti

Le schede tecniche, le schede dati di sicurezza ed altre informazioni su StoColor X-black sono reperibili nel nostro programma prodotti.