StoVentec ArtLine

Energia pura sulla facciata

Nessun gas di scarico, né utilizzo di risorse fossili. Il sistema fotovoltaico rientra nelle forme di produzione ecologica di energia. Non sempre però è possibile utilizzare l’energia del sole. A volte la posizione dell’edificio non permette di avere un impianto solare (efficiente), altre volte invece è l’estetica a rendere impossibile l’utilizzo del fotovoltaico. La posizione stessa dell’impianto era limitante finora: quasi tutti i pannelli venivano installati sui tetti.

Sto porta il fotovoltaico anche sulle pareti


Con StoVentec ARTline presentiamo due sistemi esteticamente gradevoli per soluzioni con facciate ventilate con pannelli fotovoltaici. Da un lato l’isolamento della facciata permette di risparmiare circa il 40% dell’energia. Dall’altro, la facciata stessa produce energia: fino a 700 kWh di corrente per kWp (picco) all’anno.

Verso edifici privi di emissioni


Già l’elevata efficienza dell’isolamento termico di una facciata ventilata garantisce un minor consumo energetico dell’edificio. Con StoVentec ARTline il bilancio energetico migliora notevolmente. Il consumo medio di corrente in un anno è di circa 700 kWh per kWp. A seconda del colore scelto, è possibile avere una resa elettrica da 55 a 80 kWh per metro quadro di modulo PV. Il consumo energetico medio annuale di una famiglia di 4 persone nell'Europa centrale è di ca 4500 kWh/a, la stessa quantità di energia che si potrebbe ottenere con una facciata con fotovoltaico da 57 a 82 metri quadri.

Struttura del sistema StoVentec ARTline


I moduli fotovoltaici del sistema con montaggio invisibile (StoVentec ARTline Invisible) sono collegati di fabbrica in un unico elemento a strati con una lastra portante in vetro soffiato. Il peso specifico di una lastra di 20 mm è estremamente ridotto (10 kg/qm), dato che il vetro soffiato è molto poroso. Le grappe di fissaggio sul lato posteriore della lastra portante consentono un montaggio con supporti invisibili dei grandi moduli da 1200 x 600 millimetri, permettendo di realizzare una superficie omogenea della facciata.

Gamma dei sistemi

StoVentec, documenti tecnici

Per avere informazioni sulla struttura del sistema, per visualizzare le schede tecniche e le schede dati di sicurezza, visitate la pagina di StoVentec ARTline.